Quanto costa il fumo...anche ai non-fumatori

Ogni 10 secondi nel mondo una persona muore a causa del fumo. I danni della nicotina sui fumatori sono estremi, ma spesso si dimentica che i costi, anche economici, di questo fenomeno ricadono su ciascuno di noi. Secondo stime del Ministero della Sanità, per ogni milione di euro che lo stato incassa dalle sigarette ne spende due per i costi sociali dovuti al loro consumo. Uno studio dell'Università Cattolica del Sacro Cuore dimostra che la spesa sanitaria complessiva in Italia ammonta ad oltre 7,5 miliardi di euro per il trattamento di pazienti affetti da patologie fumo-correlate.

A questo bisogna aggiungere anche i costi, difficilmente quantificabili, delle giornate di lavoro perse per malattie legate al fumo, dei danni ambientali (inclusi gli incendi) provocati dai fumatori indisciplinati, e delle conseguenze del fumo passivo sui non fumatori.

 

Leggi l'articolo del sole 24 ore

Scrivi commento

Commenti: 2
  • #1

    Chrystal Levell (giovedì, 02 febbraio 2017 06:17)


    Heya! I understand this is sort of off-topic however I had to ask. Does building a well-established blog such as yours require a lot of work? I am brand new to operating a blog but I do write in my journal every day. I'd like to start a blog so I can easily share my experience and feelings online. Please let me know if you have any ideas or tips for new aspiring blog owners. Appreciate it!

  • #2

    Lavenia Aguinaga (lunedì, 06 febbraio 2017 22:55)


    Incredible! This blog looks just like my old one! It's on a totally different subject but it has pretty much the same layout and design. Wonderful choice of colors!