IPNOSI PER SMETTERE DI FUMARE

TRATTAMENTO INDIVIDUALE

Il protocollo prevede una durata di 3 incontri (preparazione, cessazione e mantenimento) a cadenza settimanale. Si tratta di un intervento integrato che prevede la combinazione della ipnositerapia, della farmacoterapia naturale e della terapia cognitivo-comportamentale, indicata dalla comunità scientifica internazionale come trattamento efficace per smettere di fumare* (clicca qui per consultare le linee guida dell'Istituto Superiore di Sanità).

 

Durante il primo incontro verranno raccolte il maggior numero di informazioni utili a tracciare il profilo individuale del fumatore. Inoltre, il cliente riceverà gratuitamente il farmaco naturale (di origine vegetale) dal principio attivo "citisina", oltre ad alcune “prescrizioni comportamentali” da rispettare nei 7 giorni successivi: queste prepareranno il fumatore alla successiva astinenza dalle sigarette. Il primo incontro termina con una induzione ipnotica di verifica, utile a valutare le risorse individuali per un trattamento con ipnositerapia.

 

La giornata del secondo incontro coincide con l'astinenza totale dal fumo, che l’ex fumatore avrà preparato adeguatamente nei giorni precedenti. In seduta verranno fornite delle strategie personalizzate utili a ridurre l’intensità e la frequenza dei possibili episodi di “craving” (desiderio di fumare). L’incontro termina con un intervento ipnotico durante il quale la decisione di astinenza verrà rinvigorita e ratificata mediante l'utilizzo di incisive suggestioni ipnotiche e post-ipnotiche. L’ex fumatore verrà inoltre addestrato alla pratica dell’auto-ipnosi: questa consentirà di raggiungere autonomamente la condizione ipnotica ogni qualvolta lo si desidera (l’autoipnosi favorisce la gestione degli episodi di craving, ma può essere impiegata anche per molti altri scopi, come ad esempio per la gestione dello stress e dell’insonnia).

 

Il terzo ed ultimo incontro si configura prevalentemente come terapia di mantenimento. In questa occasione verranno riviste e perfezionate le strategie di gestione adottate nei 7 giorni precedenti. Inoltre, mediante la “terapia di prevenzione delle ricadute”, l’operatore previene gli eventuali “scivoloni” fornendo strumenti utili ad evitare future ricadute. L’incontro termina con una seduta di ipnositerapia volta a suggellare nel tempo l’astensione totale dal fumo: l’obiettivo finale del trattamento è infatti l’astensione a lungo termine*.

 

 

Per approfondimenti sulla validazione scientifica del trattamento antifumo, consulta la pagina dedicata

Contattaci per richiedere informazioni o prenotare un appuntamento!

 

 

Ogni cliente riceverà il "Manuale del cambiamento": una guida tascabile, sintetica ed efficace che riporta le indicazioni principali per ciascuna fase del trattamento, accompagnando il fumatore nel suo personale percorso di cambiamento!

*le linee guida sanitarie definiscono l'efficacia di una terapia sulla base del confronto con altri trattamenti antifumo. Tuttavia, l'efficacia del trattamento non può essere sempre garantita a livello individuale poichè gli esiti possono variare da persona a persona.


DOMANDE FREQUENTI

 

Qualunque fumatore può richiedere il trattamento?

Si, il trattamento integrato è destinato a fumatori di ogni età e con ogni grado di dipendenza.

Il trattamento è efficace anche se non desidero smettere di fumare?

Il trattamento prevede un "potenziamento motivazionale", ma è fondamentale che il fumatore desideri smettere, e non richieda il trattamento solo perchè "costretto" a farlo. Al resto penseremo noi

L'ipnosi mi obbligherà a non fumare? Dimenticherò tutto?

No, l'ipnosi non è uno strumento di coercizione, ma al contrario utilizza le risorse individuali per promuovere la modificazione del comportamento

Quali sono le percentuali di efficacia del trattamento? Si può garantire il risultato al 100%?

Il nostro protocollo vanta percentuali di astinenza a lungo termine superiori all' 80%, tuttavia ogni fumatore è diverso dagli altri, di conseguenza, così come per ogni altro intervento, l'efficacia non si può sempre garantire al 100%.

Se mi sottopongo al trattamento antifumo senza riuscire a smettere di fumare avrò soltanto perso del tempo?

Chiaramente il nostro obiettivo rimarrà sempre l'astinenza a lungo termine. Tuttavia, nella malaugurata ipotesi in cui non dovessi smettere di fumare, avrai comunque acquisito delle informazioni e delle strategie personalizzate che rimarranno sempre a tua disposizione, così da riprovare autonomamente in un momento migliore.

Il trattamento può avere degli effetti indesiderati o avversi?

No, tutte le terapie adottate nel trattamento antifumo sono da ritenersi innocue e sicure. L'intervento è inoltre erogato nel totale rispetto del codice deontologico e delle linee guida sanitarie di riferimento.

Quanto costa il trattamento antifumo?

L'intero trattamento integrato (3 sedute, terapie combinate, consulenza medica e psicologica) costa indicativamente quanto due mesi di fumo: potrai recuperare immediatamente il costo del trattamento con una breve astinenza, e addirittura guadagnare i soldi risparmiati da non-fumatore!