top of page

IPNOSI PER SMETTERE DI FUMARE

SMETTERE IN GRUPPO

image-5.jpg

"Smettere in gruppo" è il servizio dedicato alle aziende o ai gruppi di fumatori (minimo 4 persone). Questa soluzione presenta un migliore rapporto costi-benefici rispetto al trattamento individuale. Affrontare un percorso di astensione in gruppo infatti non rappresenta una scelta limitante, anzi, vi sono diversi vantaggi rispetto al percorso individuale. Nel trattamento di gruppo il fumatore avrà ad esempio la possibilità di confrontarsi con esperienze e condizioni diverse dalla propria, potrà conoscere le strategie più efficaci già adottate dagli altri partecipanti, e beneficiare del gruppo come elemento di "mutuo aiuto". 

La condivisione di un percorso di cambiamento rappresenta una straordinaria spinta motivazionale, ed assicura una rete di supporto decisamente più estesa.

Il percorso di gruppo prevede 3 incontri a cadenza settimanale, durante i quali saranno erogati gli stessi trattamenti previsti nel percorso individuale (terapia farmacologica, trattamento cognitivo-comportamentale e ipnosi di gruppo). Per maggiori informazioni contattaci.

DOMANDE FREQUENTI

 

Qualunque fumatore può richiedere il trattamento?

Si, il trattamento integrato è destinato a fumatori di ogni età e con ogni grado di dipendenza.

 

Il trattamento è efficace anche se non desidero smettere di fumare?

Il trattamento prevede un "potenziamento motivazionale", ma è fondamentale che il fumatore desideri smettere, e non richieda il trattamento solo perchè "costretto" a farlo. Al resto penseremo noi.

 

L'ipnosi mi obbligherà a non fumare? Dimenticherò tutto?

No, l'ipnosi non è uno strumento di coercizione, ma al contrario utilizza le risorse individuali per promuovere la modificazione del comportamento.

​

Con questo trattamento smetterò sicuramente di fumare? Si può garantire al 100%?

No. Come professionisti sanitari abbiamo l'obbligo di diffondere informazioni veritiere e verificabili. Il nostro protocollo vanta percentuali di astinenza a lungo termine molto elevate (>80% sulla base della nostra casistica), tuttavia ogni fumatore è diverso dagli altri, di conseguenza, così come per ogni altro intervento, l'efficacia non si può garantire al 100%.

 

Se mi sottopongo al trattamento antifumo senza riuscire a smettere di fumare avrò soltanto perso del tempo?

Chiaramente il nostro obiettivo rimarrà sempre l'astinenza a lungo termine. Tuttavia, nella malaugurata ipotesi in cui non dovessi smettere di fumare, avrai comunque acquisito delle informazioni e delle strategie personalizzate che rimarranno sempre a tua disposizione, così da riprovare autonomamente in un momento migliore.

​

Il trattamento può avere degli effetti indesiderati o avversi?

No, tutte le terapie adottate nel trattamento antifumo sono da ritenersi innocue e sicure. L'intervento è inoltre erogato nel totale rispetto del codice deontologico e delle linee guida sanitarie di riferimento.

bottom of page