top of page

IPNOSI PER SMETTERE DI FUMARE

TRATTAMENTO INDIVIDUALE

image.png

Il trattamento antifumo prevede una durata di 2 incontri (preparazione e cessazione). Si tratta di un intervento integrato che combina l'ipnositerapia e la terapia cognitivo-comportamentale, indicata dalla comunità scientifica come il trattamento d'elezione per smettere di fumare* (clicca qui per consultare le linee guida dell'Istituto Superiore di Sanità).

Durante il primo incontro verranno raccolte le informazioni utili a tracciare il profilo individuale del fumatore, che riceverà anche le “prescrizioni comportamentali” utili a preparare la successiva fase di cessazione. Il primo incontro termina con una induzione ipnotica di verifica, utile a valutare le risorse individuali per un trattamento con ipnositerapia

A partire dal secondo incontro (a distanza di una settimana dal primo) il cliente diventerà un ex-fumatore. In particolare, acquisirà le conoscenze e le strategie personalizzate utili a gestire e ridurre drasticamente l’intensità, la durata e la frequenza dei possibili episodi di craving (desiderio di fumare).

L’incontro termina con un intervento ipnotico durante il quale la decisione di astinenza verrà rinvigorita e ratificata mediante l'utilizzo di incisive suggestioni ipnotiche e post-ipnotiche. L’ex fumatore verrà inoltre addestrato alla pratica dell’ auto-ipnosi: questa consentirà di raggiungere autonomamente la condizione ipnotica ogni qualvolta lo si desidera (l’autoipnosi consente di "spegnere" gli episodi di craving, ma può essere impiegata anche per molti altri scopi, come ad esempio la gestione dello stress e dell’insonnia).

Il trattamento con ipnosi cognitiva riporta percentuali di astinenza verificate al follow-up superiori all’ 80%. Questi risultati consentono di definirlo quindi come il metodo attualmente più rapido ed efficace per smettere di fumare, ad un costo che ripagherai già dopo il primo mese di astinenza.

Per approfondimenti sull'efficacia scientifica del trattamento antifumo, consulta la pagina dedicata.

image-2.jpg

Ogni cliente riceverà il "Manuale del cambiamento": una guida tascabile, sintetica ed efficace che riporta le indicazioni principali per ciascuna fase del trattamento, accompagnando il fumatore nel suo personale percorso di cambiamento!

VALUTAZIONE GRATUITA DELLA DIPENDENZA

 

Se lo desideri, puoi compilare il test sulla dipendenza da nicotina e ricevere gratuitamente via email una restituzione personalizzata da parte di un operatore. Per saperne di più CLICCA QUI.

DOMANDE FREQUENTI

Qualunque fumatore può richiedere il trattamento?

Si, il trattamento integrato è destinato a fumatori di ogni età e con ogni grado di dipendenza.

 

Il trattamento è efficace anche se non desidero smettere di fumare?

Il trattamento prevede un "potenziamento motivazionale", ma è fondamentale che il fumatore desideri smettere, e non richieda il trattamento solo perchè "costretto" a farlo. Al resto penseremo noi

 

L'ipnosi mi obbligherà a non fumare? Dimenticherò tutto?

No, l'ipnosi non è uno strumento di coercizione, ma al contrario utilizza le risorse individuali per promuovere la modificazione del comportamento.

Quali sono le percentuali di efficacia del trattamento? Si può garantire il risultato al 100%?

Il protocollo vanta percentuali di astinenza a lungo termine superiori all' 80%, tuttavia ogni fumatore è diverso dagli altri, di conseguenza, così come per ogni altro intervento, l'efficacia non si può garantire al 100%.

 

Se mi sottopongo al trattamento antifumo senza riuscire a smettere di fumare avrò soltanto perso del tempo?

Se nonostante il trattamento non fossi riuscito a smettere di fumare, avrai comunque appreso delle strategie personalizzate che potrai usare autonomamente in un momento migliore.

 

Il trattamento può avere degli effetti indesiderati o avversi?

No, tutte le terapie adottate nel trattamento antifumo sono da ritenersi innocue e sicure. L'intervento è inoltre erogato nel totale rispetto del codice deontologico e delle linee guida sanitarie di riferimento.

 

Quanto costa il trattamento antifumo?

Il costo dell'intero trattamento (2 sedute, addestramento all’autoipnosi e follow-up telefonico a distanza di un mese) corrisponde indicativamente alle spese che un fumatore medio sostiene in un mese per la sua dipendenza. In altre parole, potrai recuperare il costo del trattamento già con una breve astinenza, per poi guadagnare i soldi risparmiati da non-fumatore!

Smettere di fumare

bottom of page